I single in italia sono quasi otto milioni

La crescita del numero delle persone che si definiscono single in italia sembra non conoscere crisi.

I freddi numeri

Secondo l’ISTAT, le persone che dichiarano di vivere da sole sarebbero quasi otto milioni; le famiglie cosiddette “unipersonali” sarebbero quindi circa un terzo del totale dei nuclei famigliari italiani.

Complessivamente, secondo questo dato, i single italiani rappresenterebbero circa il 13% sul totale della popolazione, anche se nel calcolo non si tiene conto di tutte quelle persone che si considerano single pur vivendo in famiglia.

Oltre le statistiche

Sarebbe interessante capire quali sono le motivazioni che spingono sempre più persone ad intraprendere una vita da single (scelta, necessità, forse il tramonto dell’idea che esista l’anima gemella?).

Negli ultimi anni, anche la qualità della vita single sembra essere decisamente migliorata rispetto al passato; sono sempre più vantaggiose le offerte rivolte al mondo dei single: viaggi dedicati a persone non accoppiate, mini appartamenti fatti su misura per chi vive da solo, monoporzioni nei supermercati (dove è anche possibile fare nuove conoscenze) oltre, naturalmente, ai numerosi siti di incontri e proposte dedicate.

Rispondi al nostro sondaggio: sei single per scelta o per necessità?

Single per scelta o per necessità?
Questo elemento è stato inserito in News. Aggiungilo ai segnalibri.